Ancora uno scatto di Leonardo Bonucci (palla del gol di Tevez) in testa alla classifica degli assist, ma alle sue spalle c’è un bel movimento. Il difensore juventino è arrivato a quota 3, un punto sotto troviamo Totti e gli interisti Alvarez e Guarin, oltre a Balotelli, Pgba e Immobile.
Ricordiamo la regola-base con cui viene stilata questa graduatoria, basata sui tabellini del Corriere dello Sport-Stadio. Per il nostro giornale l’assist è l’ultimo passaggio prima del gol solo su azione in movimento e non su calcio da fermo (punizioni e corner). Non viene considerato assist un passaggio per un giocatore che, ricevuta la palla, fa più di un dribbling prima di segnare.
Assistman, classifica quarta giornata
3 assist: Bonucci (Juventus)
2 assist: R. Alvarez e Guarin (Inter); Pogba (Juventus), Balotelli (Milan), Totti (Roma); Immobile (Torino).
1 assist: Garics (Bologna); Sau, Murru e Ibarbo (Cagliari); Leto (Catania); Hetemaj, Estigarribia, N. Frey (Chievo); Cuadrado, M. Gomez, Pasqual, Aquilani, Rossi e Gonzalo Rodriguez(Fiorentina); Matuzalem, Biondini e Vrsaliko (Genoa); Jonathan, Palacio, Nagatomo e Milito (Inter); Asamoah e Vidal (Juventus); Ledesma ed Ederson (Lazio); Greco, Schiattarella ed Emeghara (Livorno); Niang (Milan); Pandev, Higuain, Dzemaili e Albiol (Napoli); Sansone e Cassani (Parma); Pjanic e Strootman (Roma); Gazzola (Sassuolo); Cerci (Torino); Muriel (Udinese); Jankovic, Halfredsson e Jorginho (Verona).
Fonte: corrieredellosport.it