PRIMAVERA TALENTI ESTERO / ASROMALIVE.IT – La Uefa e la Lega calcio italiana stanno provando in tutti i modi, con regole più o meno discrete, a difendere i vivai delle squadre di club, provando a inserire limitazioni per l’acquisto di extracomunitari e non solo con l’intento di accrescere il valore del settore giovanile. Eppure la tendenza all’esterofilia sta colpendo anche le formazioni Primavera, soprattutto in Italia, dove i direttori sportivi spesso vanno a pescare talenti minorenni fuori dai confini nostrani per inserirli nella formazione juniores.
La Roma è un caso probante, visto che negli ultimi anni, soprattutto con l’arrivo di Walter Sabatini in società, sono stati ingaggiati molti giovani stranieri per la formazione allenata da Alberto De Rossi; basti pensare ai brasiliani Lucca e Marciel, ai francesi Nego e Yamnaine, all’argentino Ferrante, l’ivoriano Tallo ed agli ultimi giovanissimi rumeni Vina e Balasa. Restano in pochissimi dunque i talenti di casa propria in rampa di lancio, spesso scalzati dai talentuosi nomi esotici o addirittura abbandonati dalle società, come successo nelle scorse settimane ai romanisti Carboni e Cittadino, titolari con la Primavera dello scorso anno ma ingaggiati dal Feralpi Salò dopo essersi svincolati da Trigoria.
Ma non solo i giallorossi sono coinvolti in questo mito esterofilo: l’Inter di Stramaccioni che due anni fa si aggiudicava la Next Generations Cup aveva tra le proprie fila gli africani Duncan e M’Baye, oltre allo slavo Livaja ed al brasiliano Bessa. Stessa cosa per le formazioni giovanili di Milan, Lazio e Fiorentina.
Keivan Karimi
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…