PORTE CHIUSE CURVA SUD VERONA/ASROMALIVE.IT – La Roma giocherà la prima gara interna, il primo settembre contro il Verona, senza l’appoggio della Curva Sud. La sentenza verrà applicata, da regolamento, “a decorrere dalla seconda giornata di gara successiva alla data di pubblicazione del comunicato ufficiale”. Questo aveva portato a ritenere – e la questione è stata sollevata anche in occasione della cerimonia di sorteggio dei calendari, ieri a Milano – che la squalifica potesse essere applicata alla seconda gara interna.
Che cosa significa seconda giornata: secondo turno assoluto di campionato oppure secondo impegno casalingo della squadra/curva punita? Dovendo cominciare la Roma in trasferta, si è pensato: seconda partita casalinga uguale derby. C’è stato, poi, chi ha sentenziato: no, secondo turno assoluto quindi Roma-Verona e non derby. Si è andati avanti così per un bel po’ prima di arrivare alla soluzione dell’intrigo, comunicata dalla Lega attraverso Sky. Sud chiusa contro il Verona. E s’è detto: siccome la Lega sapeva che la Roma avrebbe cominciato il campionato in trasferta (lo scorso anno era partita all’Olimpico) si è dato per scontato che il secondo turno di campionato sarebbe coinciso con la prima gara casalinga dei giallorossi. Nessun motivo di dubbio o di errata interpretazione, per la Lega.
Il codice (articolo 22, comma 1) parla di “seconda giornata di gara successiva” alla sanzione, e non di seconda giornata “interna”: la squalifica quindi verrà applicata alla seconda gara ufficiale della Roma: dopo Livorno-Roma, appunto Roma-Verona. Una applicazione del regolamento che in città ha già scatenato, in ogni caso, più di una discussione.
Emergono nuovi sviluppi su un caso di calcioscommesse pronto ad alzare un polverone non indifferente.…
Sta circolando con insistenza l'indiscrezione che vorrebbe il grande ritorno di CR7 in italia: la…
Il vertice di mercato nella metropoli rischia di provocare un effetto a cascata sul futuro…
​Osimhen alla Juventus, Giuntoli è già sceso in campo. C'è l'annuncio che spiega tutto e…
Clamorosa indiscrezione sulle condizioni dettate dal tecnico per accettare la proposta della Roma: quanti big…
Nuova panchina per Roberto Mancini. Non accennano a diminuire le indiscrezioni che vorrebbero l'ex c.t.…