ROMA AUGURI FRANCO SENSI 87 ANNI / ASROMALIVE.IT – Ci sono storie che non tramontano mai, neanche quando i limiti del mondo terreno cercano di scrivere la parola “fine”. Era l’8 novembre del 1993 quando Franco Sensi diventava propetario unico dell’A.S.Roma dopo che, nel maggio precedente, aveva acquisito il controllo del pacchetto di maggioranza del club insieme a Pietro Mezzaroma. Imprenditore nel settore petrolifero, in quello turistico e nell’editoria, Sensi decide, nel 1993, appunto, di tentare anche la strada del calcio. E la svolta arriva. Sia sotto il profilo della qualità che dei risultati. Con lui al comando, il club capitolino inizierà ad assumere costantemente posizioni di vertice e prenderà quasi sempre parte alle maggiori competizioni europee.
I tifosi romanisti non potranno mai dimenticare la stagione 2000-2001, quella del terzo scudetto romanista. Un trionfo arrivato dopo diciotto anni di digiuno. Sensi rimarrà sempre nel cuore del popolo giallorosso anche grazie ad una campagna acquisti che ha ridisegnato la storia del club capitolino. Basta un nome: Gabriel Omar Batistuta. Ma come non citare anche Cafu, Candela, Zago, Samuel, Assuncao, Emerson, Montella, Cassano? E lo scudetto non è stato l’unico successo che si è verificato sotto la sua presidenza. Sono arrivate anche due Coppe Italia (2006-2007 e 2007-2008) e due Supercoppe Italiane (nel 2001 e nel 2007).
Il 17 Agosto 2008, dopo una lunga malattia, Franco Sensi si è spento all’età di 85 anni. Era nato sempre d’estate, il 29 luglio di 87 anni fa. Come se fosse il suo destino: nascere e morire quando il sole assume i colori del giallo e del rosso con maggiore poesia ed incanto. Come fu quella storia, che adesso è presente nell’aria e che promana una miriade di immagini ancora troppo nitide. Una storia che si chiamava “Roma” ed è per questo che i tifosi non smetteranno mai di dire “grazie” al loro presidente.
Marco Pennacchia
Non si placano le indiscrezioni di mercato su un possibile ritorno dell'ex Juventus in Serie…
La dolorosa sconfitta del 'Bentegodi' ha riaperto il discorso sul possibile esonero di Ivan Juric:…
La posizione dell'allenatore giallorosso è sempre più critica dopo la sconfitta contro il Verona, il…
Il procuratore federale della Figc non fa sconti: le due società sono state deferite per…
Ivan Juric sta vivendo un momento difficilissimo in casa Roma, con una solitudine che di…
Ivan Juric sempre più vicino all'addio alla Roma: adesso c'è già la data della separazione,…