Insieme vinsero con Senna e Prost
HONDA F1/ASROMALIVE.IT – Honda e McLaren, uno dei più grandi connubi della storia della Formula 1, torneranno a essere una cosa sola. A partire dal campionato 2015, la McLaren tornerà a usare i motori Honda rinnovando il fortunatissimo matrimonio degli anni ’80. Entusiasta il commento alla notizia di Martin Whitmarsh: “E’ una notizia fantastica per chiunque ami la Formula 1 – ha detto –. I nomi di Honda e McLaren sono sinonimo di successo”.
La Honda aveva deciso il ritiro dal circus nel 2008 a seguito delle difficoltà finanziarie legate al default di Lehman Brothers, ma la ripresa delle attività, i conti di bilancio più che positivi e la frenata dello yen, oltre al cambiamento dei regolamenti che prevede l’utilizzo di motori a sei cilindri, hanno favorito una revisione delle posizioni. Honda ha partecipato alla Formula 1 nei periodi 1964-1968, 1983-1992 e 2000-2008. Nel secondo ciclo, la compagnia si e’ aggiudicata 69 gare avendo come piloti personaggi molto popolari come Ayrton Senna e Alan Prost.
McLaren-Honda. L’accoppiata segnò la storia della Formula 1 a cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Cinque stagioni, 4 titoli mondiali piloti (3 con Senna e 1 con Prost), 4 titoli mondiali costruttori. E ancora, 44 vittorie, 53 pole position e 30 giri veloci. Quanto basta per sottolineare un dominio epocale. Indimenticabile il 1988, con 15 vittorie su 16 Gran Premi. La perfezione assoluta mancò solo per la rottura del motore di Prost a Monza e l’errore di Ayrton Senna all’ultimo giro, quando il brasiliano tamponò Schlesser alla prima variante in fase di doppiaggio.