MILAN ROMA ABETE STADIO / ASROMALIVE.IT – I cori nei confronti di Mario Balotelli, durante la gara di ieri sera tra Milan e Roma, hanno creato, come era immaginabile, un tormentone. Sulla questione si è pronunciato anche il Presidente della Figc, Giancarlo Abete: “Non più solo multe, ma settori dello stadio chiusi – ha detto nel corso della trasmissione “La politica nel pallone” su Gr Parlamento – . Tale proposta sarà presentata al Comitato Esecutivo della Uefa del prossimo 24 maggio che avrà, come tema principale, il razzismo e immagino che sarà fatta propria dalla Federazione in linea con il progetto dell’Esecutivo. A certi personaggi non interessa nulla che le società prendano multe di 10-20.000 euro, anzi determina quasi una centralità del loro ruolo nei confronti delle società stesse; inoltre la multa non determina una sanzione penalizzante. Bisogna impedire a certe persone di accedere allo stadio. Poi, – ha continuato Abete – attraverso il biglietto nominativo, dobbiamo impedire che questi personaggi vadano ad occupare altri settori dello stadio, si supererà la dimensione delle multe, che si è visto non essere in grado di risolvere il problema, e si passerà alla chiusura di settori dello stadio laddove ci siano delle situazioni che contrassegnano episodi razzisti. E’ un segnale forte che vogliamo dare, a cui seguirebbe la chiusura dell’intero stadio“.
Infine, il numero 1 della Federazione ha parlato, nello specifico, di quanto è accaduto ieri sera a San Siro: “C‘è stato un ottimo coordinamento tra i responsabili dell’ordine pubblico, l’arbitro Rocchi, il quarto uomo e i giocatori. Ha funzionato la procedura messa a punto dopo Pro Patria-Milan, che faceva sì che i giocatori segnalassero al direttore di gara determinate situazioni. Ogni episodio che determina una negatività, come quello di ieri sera, indebolisce l’immagine del calcio ed è un grande peccato: per alcune centinaia di irresponsabili paga l’immagine dell’intero Paese, non solo del sistema-calcio“.
Le parole di Paulo Dybala non sono affatto passate inosservate: ecco il contenuto dell'ultima intervista…
20 milioni e addio Friedkin, le ultime di calciomercato parlano chiarissimo: firma con l'Inter dopo…
Addio Roma e ribaltone Inter, l'annuncio sullo scenario di calciomercato spiega tutto: Dybala ha già…
La Juve giocherà lunedì sera contro il Parma, ma prima ci sono delle novità di…
Addio Svilar. Il prossimo mercato della Roma dovrà partire necessariamente dalla questione riguardante l'estremo difensore…
Addio Inter. La società guidata a meraviglia da Beppe Marotta potrebbe incontrare difficoltà impreviste in…