CHAMPIONS LEAGUE / ASROMALIVE.IT – A Monaco di Baviera è andata in scena la prima semifinale di Champions League tra Bayern Monaco e Barcellona. I finalisti dell’anno scorso contro i super campioni catalani, e chissà, il nuovo contro il vecchio calcio.
Le FORMAZIONI UFFICIALI. Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Martinez, Schweinsteiger; Robben, Müller, Ribery; Gomez.
Barcellona (4-3-3): Valdes; Alves, Bartra, Piqué, Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Sanchez
Partita molto tattica nei primi minuti, con un Bayern che però si fa preferire rispetto a un Barça assolutamente incapace di rendersi pericoloso con le sue stelle. I bavaresi infatti al 25′ vanno in vantaggio: corner dalla sinistra, Robben rimette al centro dalla destra e Dante la spizza sul secondo palo di testa, Muller liberissimo insacca. Dani Alves nell’occasione si è fatto sovrastare da Dante, Piqué non ha guardato alle proprie spalle, dove era appostato il tedesco che ha aperto il match. Al 29′ il Barcellona sembra svegliarsi, con Dante che è costretto a un bell’intervento in spaccata per anticipare Messi su cross di Pedro. E’ comunque il Bayern a fare la partita a causa di un Messi irriconoscibile e in generale di un Barcellona senza idee.
La ripresa parte sulla stessa falsariga del primo tempo, con un Bayern che fa e disfa e un Barça assolutamente impotente con la propria stella che cammina per il campo sconsolata. Al 4′ il 2-0, che dimostra l’enorme distrazione dei catalani sulle palle inattive: altro corner e altra figuraccia del Barcellona, tiro di Robben dalla destra, Muller svetta di testa su Alves, palla al centro dove Gomez da un passo insacca a porta vuota. Il Barcellona si sfalda, i bavaresi vanno altre due volte vicino al gol con Ribery (servito ottimamente da Robben sul secondo palo) e con lo stesso olandese di testa su punizione dalla sinistra. Non c’è niente da fare: la compattezza del Bayern Monaco sovrasta i passaggetti sterili del Barça e al 73′ ecco il 3-0 spezzagambe (e sogni?): contropiede di Ribery, Schweinsteiger allarga su Robben che salta Alba andando via sul destro, poi di sinistro la piazza. A dir la verità qui c’è forse un grosso errore arbitrale a causa di un blocco di Muller su Alba, ma questo poco toglie alla situazione: neanche i marziani oggi batterebbero questo Bayern.
E all’ 82′ ecco il 4-0 a testimoniare perfettamente la situazione di imparità che si è vissuta stasera: contropiede fulminante del Bayern Monaco, Schweinsteiger allarga su Ribery che scarica su Alaba, palla al centro e Muller segna la doppietta personale, nonostante pochi minuti prima sia rimasto KO in uno scontro di gioco (peraltro era una ghiotta occasione già quella per anticipare il 4-0 di qualche minuto).
Barcellona irriconoscibile vero, ma i giusti meriti vanno dati anche a questo fantastico Bayern Monaco. Ribery e Robben incontenibili (una risposta all’acquisto odierno di Goetze?), Mueller e Gomez cecchini infallibili. La difesa non è commentabile dato che il Barcellona non si è reso mai pericoloso dalle parti di Neuer, ma vista l’organizzazione mostrata dagli uomini di Heynckes oggi avrebbe segnato anche il magazziniere.
Per i catalani è una mazzata. Ci sta di perdere contro questo Bayern ma non così: senza idee, si cammina per il campo. Forse solo una giornata storta, ma pesantissima. Una lezione di gioco del calcio.
Valerio De Santis
Proseguono le mosse della Juventus per puntellare il proprio reparto offensivo: le ultime indiscrezioni, però,…
Mourinho lo toglie subito alla Roma, firma e rinforzo immediato per il calciomercato di gennaio.…
Periodo piuttosto complicato per il Milan di Fonseca: voci di una cessione del francese sempre…
Dalla Roma all'Inter, rinforzo immediato e decisione già presa. C'è la comunicazione che sentenzia sul…
Giungono novità relative ad una delle operazioni più discusse del recente passato giallorosso, in grado…
Emergono nuove succulente indiscrezioni e conferme in merito al prossimo allenatore della Roma. Ecco le…