COREA TENNIS / ASROMALIVE.IT – Duck Hee Lee è entrato nella storia del tennis per essere a 14 anni il più giovane giocatore nell’attuale classifica ATP. Al momento è all’ 83° posto nella classifica Junior e lunedi apparirà in ATP, dopo aver conquistato il suo primo punto grazie alla vittoria su Masatoshi Miyazaki. Oltre a questo primato però, quello che attira le attenzioni su di lui è la sua particolare storia. Infatti, il tennista sudcoreano è nato sordo, ma questo non lo ha fermato nel suo sogno di diventare un tennista professionista. Tra gli altri Duck ha voluto ringraziare pubblicamente suo papà: “Il tennis è la mia vita. Mio padre è la mia ispirazione. Egli mi ha dato un grande supporto morale in tutto e mi ha accompagnato in ogni tour. Grazie a lui sto giocando”. Ha cominciato a giocare a tennis a sette anni e non ha più abbandonato il campo. Per poter comunicare con il suo allenatore, Park Heoon Kyung, ha dovuto fare affidamento al linguaggio dei segni e ai messaggi scritti. “I limiti di Duck non influenzano per niente il suo gioco. Lavora duramente ogni giorno e vuole diventare il migliore al mondo“.
L’idolo di Duck è Roger Federer con cui si è incontrato qualche tempo fa. “E ‘stato incredibile vederlo. Mi sono molto emozionato e spero di poter diventare come lui, anche se so che è difficile eguagliarlo”. Il tennista coreano poi parla delle sue difficoltà causate dalla sordità. “Sento le vibrazioni, ma non posso ascoltare i richiami degli arbitri. La cosa più difficile è proprio la comunicazione con i direttori di gara e con i giudici di linea. Per il resto non ho molti problemi. Durante il match mi concentro solo sul mio gioco, perché non riesco a sentire niente e questo comunque in un certo senso è una cosa positiva”.
Duck Hee Lee può comunque ben sperare visto che il precedente della tennista sorda Charlotte Cooper è di tutto rispetto. La tennista inglese vinse 5 volte Wimbledon e due medaglie olimpiche nel 1900. Per il coreano dunque le porte di un cammino glorioso sono aperte, sta adesso a lui migliorarsi e credere in sé stesso.
Non si placano le indiscrezioni di mercato su un possibile ritorno dell'ex Juventus in Serie…
La dolorosa sconfitta del 'Bentegodi' ha riaperto il discorso sul possibile esonero di Ivan Juric:…
La posizione dell'allenatore giallorosso è sempre più critica dopo la sconfitta contro il Verona, il…
Il procuratore federale della Figc non fa sconti: le due società sono state deferite per…
Ivan Juric sta vivendo un momento difficilissimo in casa Roma, con una solitudine che di…
Ivan Juric sempre più vicino all'addio alla Roma: adesso c'è già la data della separazione,…