Roma%2C+Pjanic+va+in+regia%3A+ora+s%C3%AC+che+si+ragiona
asromaliveit
/2013/03/01/roma-pjanic-va-in-regia-ora-si-che-si-ragiona/amp/

Roma, Pjanic va in regia: ora sì che si ragiona

Il bosniaco sta trascinando la squadra nel suo nuovo ruolo

Il giocatore bosniaco Miralem PjanicIl giocatore bosniaco Miralem Pjanic
Il giocatore bosniaco Miralem Pjanic

PJANIC REGISTA / ASROMALIVE.IT – La Roma vuole blindarlo perché sa che mezza Europa è sulle sue tracce. Lui, Miralem Pjanic, è consapevole di essere l’oggetto del desiderio di tanti club importanti (Barcellona, Bayern e Chelsea su tutti) ma sa anche che a Trigoria, a fine stagione, cercheranno in ogni modo di tenerlo. Perché la Roma del presente, e soprattutto del futuro, passa per i suoi piedi pieni di talento. Un talento accennato solo a tratti nella stagione di Luis Enrique e nei mesi zemaniani, ma che è bastato a far innamorare tifosi e addetti ai lavori. Ha cambiato tante posizioni in campo in questi mesi: ha fatto l’intermedio e la punta, a volte ha giocato trequartista e altre ancora si è ritrovato sull’esterno, ma raramente era stato provato regista. Lì, a dettare i tempi del gioco, ce lo ha messo Andreazzoli nelle ultime due partite: all’Olimpico contro la Juventus e a Bergamo contro l’Atalanta. Sono arrivate due vittorie, Pjanic ha segnato su punizione e, soprattutto, senza Totti e De Rossi si è caricato la Roma sulle spalle. «Motivo in più – dicono a Trigoria – per puntare a lungo su di lui».

Ventitré anni tra un mese, 50 presenze e 7 gol con la Roma, ha un contratto in scadenza nel 2015 che la società giallorossa cercherà di prolungare almeno fino al 2017. Pjanic ci penserà ma, prima di accettare, vorrà garanzie non tanto economiche quanto tecniche. Il giocatore chiederà una Roma stabilmente in Europa, competitiva in campionato e guidata da un allenatore che lo consideri importante, come sta succedendo con Andreazzoli, tanto che da quando l’ex tattico di Spalletti è in panchina Pjanic sembra rinato.
Nonostante la giovane età il bosniaco è uno dei giocatori più esperti della Roma e come tale sa bene che, dopo tante belle parole, è arrivato il momento dei fattiPuò essere quello di regista il ruolo definitivo di Pjanic? Lui non si sbilancia, ma la nuova posizione in campo gli piace e anche tanto: «Ci ho già giocato (con la nazionale bosniaca, ndr) ma, oltre al ruolo, molto dipende da noi e da quello che facciamo in campo. Io posso essere impiegato anche più alto o sull’esterno, sono decisioni dell’allenatore. Posso dire però che mi sento molto bene». Fisicamente e mentalmente, come mai – e lo dicono anche alcuni test fisici – da quando è alla Roma. E’ per questo che a Trigoria sono pronti a blindarlo.
valerio de santis

Published by
valerio de santis

Recent Posts

Allegri alla Roma, la conferma di Ranieri: cifre UFFICIALI

Allegri alla Roma. L'ombra del tecnico livornese, ex Milan e Juventus, sembra allungarsi prepotentemente su…

25 minuti ago

Il Manchester United lo svende: Roma-Lazio al fotofinish

Roma-Lazio al fotofinish. Non solo la corsa alla qualificazione alla prossima Champions League ma anche…

8 ore ago

Il giustiziere di Mou per i Friedkin: ecco il nuovo bomber

Il giustiziere di Mourinho per i Friedkin: i proprietari della Roma - e non solo…

8 ore ago

Follia capitale e addio Roma: firma choc a Milano

Calciomercato Roma, addio e follia nella capitale: arriva la firma clamorosa a Milano. Gli ultimi…

10 ore ago

Accordo con Souloukou e addio Roma: ha firmato il contratto

Accordo con Souloukou e addio Roma: il giocatore, accostato con una certa insistenza ai giallorossi,…

10 ore ago

Il nuovo DS porta Osimhen e Ancelotti: terremoto in Serie A

Ecco le ultime in merito ad una delle operazioni più delicate e rumorose delle ultime…

11 ore ago