Basket%2C+i+50+anni+del+pi%C3%B9+grande%3A+auguri+Michael+Jordan
asromaliveit
/2013/02/17/basket-i-50-anni-del-piu-grande-auguri-michael-jordan/amp/

Buon compleanno al migliore di tutti i tempi

Michael JordanMichael Jordan
Michael Jordan

JORDAN 50 / ASROMALIVE.IT – La possibilità di un suo ritorno in campo per un’ultima volta, dopo il definitivo ritiro del 2003, aveva quasi paralizzato l’America. Alla fine MJ ha evitato colpi di teatro, ma l’affetto dei suoi fan, nel giorno del 50° compleanno, è rimasto immenso. Nato il 17 febbraio del 1963 a Brooklyn, Michael Jordan è riconosciuto da tutti come il miglior giocatore Nba di tutti i tempiSports Illustrated gli ha dedicato la copertina per la 50.a volta.

Jordan ha iniziato la sua carriera collegiale a North Carolina ed è approdato all’Nba nel 1984 con i Chicago Bulls. La sua classe è emersa sin da subito. Nel 1988, ad esempio, l’All Star Game lo fece entrare nell’ordine degli immortali grazie a quella schiacciata disumana – staccando dalla linea del tiro libero – nello Slam Dunk Contest. Ma Air Jordan nella sua avventura ai Bulls è stato pratico e non solo spettacolare: 6 titoli Nba (’91, ’92, 93′, ’96, ’97, ’98), 5 titoli Mvp e per 6 volte miglior giocatore delle finali. Ci sono anche i ritiri dall’agonismo: il primo, nel 1993, dopo il tragico assassinio del padre cui era molto legato: “Così so che ha visto dal vivo la mia ultima partita di basket… non si perderà niente” disse MJ, che poi si diede al baseball salvo tornare sui propri passi un paio di anni dopo. Il secondo, nel ’98, dopo la storica vittoria sugli Utah Jazz e il sesto anello.

Ma l’attrazione col basket è fatale e Jordan torna in campo nel 2001, alla soglia dei 40 anni, con la maglia dei Washington Wizards. Gioca il suo 14° All Star Game e, a dispetto dell’età, mantiene una media punti pazzesca. L’ultimo saluto, stavolta definitivo, è nel 2003 a Philadelphia. MJ, senza troppe fortune per la verità, diventa proprietario dei Charlotte Bobcats. Il basket, seppur lontano dal parquet, fa sempre parte della sua vita. Lo unisce ai suoi tifosi. Che di lui rimarranno eternamente innamorati. Come di nessun altro. Buon compleanno, maestro!

valerio de santis

Published by
valerio de santis

Recent Posts

Scambio con la Juve: 25 milioni e addio Roma

Emergono novità relative ad uno dei profili più chiacchierati delle scorse settimane tra i corridoi…

1 ora ago

Allegri o Sarri nella Capitale: il sorpasso UFFICIALE ha chiuso i giochi

Allegri o Sarri nella Capitale: il sorpasso UFFICIALE. Ecco la situazione che si potrebbe creare…

2 ore ago

Lascia subito la Roma: la “colpa” è di Dybala

Calciomercato Roma, i giallorossi s'interrogano sul suo futuro e potrebbero decidere di cederlo alla fine…

2 ore ago

Osimhen alla Juventus: ‘scambio’ clamoroso già annunciato

Scambio clamoroso già annunciato ed epilogo a sorpresa per Osimhen e la Juventus: la telenovela…

4 ore ago

Addio Real e blitz Ancelotti: è già nella Capitale

Addio Real e blitz Ancelotti. L'eliminazione dalla Champions per mano dell'Arsenal forse ha messo fine…

5 ore ago

Nuovo allenatore, clamoroso Juve-Roma: hanno già chiuso tutto

Filo diretto Roma-Juventus: la scelta non è passata inosservata. Adesso non ci sono più dubbi,…

6 ore ago