Attualit%C3%A0%2C+Benedetto+XVI+ha+annunciato+le+sue+dimissioni%3A+%26%238220%3BLascio+per+l%26%238217%3Bet%C3%A0+avanzata%26%238221%3B
asromaliveit
/2013/02/11/attualita-benedetto-xvi-ha-annunciato-le-sue-dimissioni-lascio-per-leta-avanzata/amp/

Attualità, Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni: “Lascio per l’età avanzata”

Joseph Ratzinger, nel corso del concistoro delle nuove canonizzazioni, ha affermato di volere dimettersi

Papa Benedetto XVI

ATTUALITA’ BENDETTO XVI DIMISSIONI ETA’ AVANZATA / ASROMALIVE.IT – “Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo“. Non sono le parole di Michel Piccoli in Habemus Papam di Nanni Moretti ma quelle vere, non supportate da alcun copione, pronunciate da Joseph Ratzinger nel corso del concistoro per le nuove canonizzazioni. Benedetto XVI ha annunciato, quindi, le proprie dimissioni: lascerà il Pontificato il prossimo 28 febbraio. Nell’epoca moderna, è la prima volta che accade un evento simile. Il Pontefice ha affermato di aver meditato a lungo sulla questione e di aver preso questa decisione per il bene della Chiesa.

Nel libro intervista pubblicato insieme a Peter Seewald e uscito nel novembre del 2010, Ratzinger aveva affermato: “Quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere più in grado fisicamente, mentalmente e spiritualmente, di svolgere l’incarico affidatogli allora ha il diritto e in talune circostanze anche il dovere di dimettersi“. Beh, molto probabilmente, Benedetto XVI ha sentito che quel momento è arrivato. Ma cosa intendeva dire il Papa? Intendeva dire che in alcune condizioni, non legate necessariamente a malattie invalidanti, un Pontefice ha quasi il dovere di dimettersi. Si tratta di un atto che, come prescrive il codice canonico, non ha bisogno di alcuna accettazione da parte di terzi.

Un Pontificato, quello di Ratzinger, iniziato il 19 aprile del 2005. Il cardinale tedesco aveva anche partecipato ai conclavi che nel ’78 hanno eletto Papa Luciani e Papa Wojtyla. Benedetto XVI si è trovato a combattere contro la pedofilia di diversi esponenti ecclesiastici e, inoltre, ha dovuto affrontare lo scandalo Vatileaks. In generale, il settimo Pontefice tedesco della storia ha trovato di fronte a se una società ormai troppo secolarizzata e una Chiesa contenente diversi rappresentanti che hanno dimenticato il messaggio originario di Cristo. Forse questi due aspetti si sono rivelati nemici troppo difficili da combattere.

Marco Pennacchia

Marco Pennacchia

Published by
Marco Pennacchia

Recent Posts

Probabili formazioni Napoli-Roma: le prime scelte di Ranieri

La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…

38 minuti ago

Accordo per Dybala: Mourinho la chiude così

Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…

1 ora ago

Allegri futuro allenatore della Roma, annuncio bomba: “Progetto triennale”

Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…

3 ore ago

Firma giallorossa a parametro zero: addio solo rimandato

La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…

9 ore ago

Dalla Roma alla B: c’è già l’accordo

La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…

11 ore ago

Inter-Juventus, colpo di scena: arriva subito in saldo

Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…

11 ore ago