AS ROMA DICHIARAZIONI / ASROMALIVE.IT – Franco Baldini ai microfoni di Sky e Roma Channel interviene per commentare la brutta prestazione della sua Roma:
Cavani ha fatto la differenza?
Direi decisamente, ha vinto la partita. Non solo per il gol ma per quello che ha fatto, ha marcato De Rossi a tutto campo inibendone il raggio d’azione. Ha difeso, ha attaccato… Non è uno dei candidati del Pallone d’Oro forse solo perché è privo di fronzoli e non accende la fantasia con colpi di tacco. Se consideriamo i giocatori che fanno la differenza è un vero fuoriclasse di questo campionato.
Qualche errore di troppo? Tappa inevitabile per una squadra giovane?
A parte Cavani, ha fatto la differenza il primo gol che ha consentito loro di fare la partita perfetta sul terreno che meglio conoscono, quello del contropiede. Però la squadra ha giocato anche se il punteggio sembra dire il contrario. Si sono prodigati tutti fino alla fine, hanno corso e abbiamo proposto diverse occasioni, La differenza la ha fatta lo sfruttare le occasioni e la differenza la fa anche il terzo gol su rimpallo in un momento in cui potevamo anche recuperare la partita. C’è rammarico per il risultato pesante ma non la vedo come un passo indietro, quanto piuttosto come una partita che si poteva perdere, perché qui a Napoli possono perdere tutti. Non riesco a essere amareggiato più di tanto. Credo che la Roma sia stata in partita per tutto il match nonostante il punteggio.
Scommettiamo sul terzo posto della Roma o sul settimo? Create tanto e subite tanto…
Non mi prendo responsabilità nemmeno sul singolo euro che non sia delle mie tasche! Stavo per fare una mozione a favore di Giancarlo se gli aumentano lo stipendio così non ho queste responsabilità! Comunque credo possiamo ambire al terzo posto ma dipende da quanta convinzione gli stessi giocatori potranno acquisire man mano che va avanti il campionato. Ci sono tantissime cose su cui migliorare ma le cose che stiamo dicendo sembravano essere migliorate la settimana sconrsa… Il Napoli ha fatto la partita perfetta e ha trovato il suo mattatore in Cavani. La sconfitta va archiviata come possibile e in cui non c’è molto da recriminare.
La trasferta USA è stata un problema a livello gestionale? Una sorta di vacanza/lavoro con famiglie a seguito...
Gestita molto bene, i calciatori avevano i loro spazi nonostante i due allenamenti al giorno. Nel tempo libero hanno avuto modo di stare con i familiari, erano liberi per cena o la mattina quando non c’è stato allenamento. E’ stata un’esperienza molto formativa e gestita con grande tranquillità a detta di tutta la squadra.
Roma che crea tanto, il Napoli di meno ma vince 4-1, poca cattiveria?
“Cosa ha avuto il Napoli oggi…ha avuto una partita che si è messa bene da subito, con uno come Cavani che diventa imprendibile negli spazi aperti, inoltre ha marcato a uomo De Rossi per tutta la partita. Sono rimasto impressionato da lui, questa è stata la vera differenza. Poi anche gli episodi, se avessimo segnato la partita poteva cambiare. Nonostante il punteggio la squadra ha fatto tutto quel che poteva, ha corso fino all’ultimo, a scanso di equivoci nel caso qualcuno volesse creare degli alibi. Siamo sempre stati in partita contro una delle più forti del campionato, a Napoli si può perdere. Alla fine della partita possiamo contare 7-8-9 occasioni da gol contro una squadra che ha difeso in 11 dopo esser passata in vantaggio la dice lunga sulla prestazione della Roma”.
Confermiamo che la Roma ha un organico di livello altissimo?
“L’abbiamo sempre pensato, ma non basta questo, serve il tempo necessario, siamo stati costretti a cambiare anche quest’anno l’aspetto tecnico, questo ha un grande fascino ma ha un prezzo da pagare per arrivare a un perfetto compimento di quanto intrapreso. Sui giocatori non abbiamo mai avuto il minimo dubbio, poi ripeto, non è sufficiente, ci vuole tempo, organizzazione, un pò di fortuna in certe occasioni e l’eleganza di riconoscere in questo caso a Cavani e al Napoli tutto”.
Addio Roma a parametro zero. La stagione della formazione giallorossa non si è incanalata nel…
Allegri a Roma. In tanti hanno sperato che lasciasse la Juventus, ma una Serie A…
Ronaldo-Juve: anticipo secco e addio al colpo che i bianconeri avevano in mente. Lo manda…
Var oscurato e nuovo scandalo contro la Roma: quello che sarebbe successo a Verona ha…
La Juventus ha mollato Vlahovic: i bianconeri hanno mandato gli emissari per vederlo da vicino.…
Infortunio e Roma a rischio: è uscito in lacrime. Ecco la situazione che si è…