COPPA ITALIA LAZIO SIENA / ASROMALIVE.IT – Sembrava di tornare a 12 anni fa al minuto 56 della partita di Coppa Italia tra Lazio e Siena. Ciani fa il Nesta di turno e rinvia il pallone addosso a Cana-Paolo Negro e la frittata sembra fatta dato che si era sullo 0-0 e la Lazio B stava combinando poco o niente
Per l’esordio in Coppa Italia Petkovic vara l’ampio turnover. Fuori Marchetti, Konko, Radu, Biava, Ledesma, Gonzalez, Mauri, Candreva e Klose e passaggio alla difesa a tre, con il ritorno di Diakité dal 1′. In attacco tocca al tandem pesante Kozak-Floccari, e proprio a quest’ultimo (30′) capita l’unica vera occasione di tutto il primo tempo: un sinistro, su assist di Brocchi, che Farelli è bravo a deviare sopra la traversa. Il Siena, in campo col 3-5-2, si difende ordinato ma davanti la coppia Reginaldo-Bogdani non riesce a creare alcun pericolo.
La Lazio comincia il secondo tempo quasi controvoglia. Zero idee, ritmo soporifero, giocatori immobili. La banda di Iachini comincia così a crederci sul serio e, al minuto 56, si ritrova avanti grazie a un autogol di Cana, che viene colpito da uno sciagurato rinvio di Ciani. Qualcosa, tra i biancocelesti, sembra cambiare con l’ingresso in campo di Mauri e Ledesma al posto di Brocchi e Onazi: cresce l’intensità, vero, ma le occasioni non arrivano e, anzi, la palla gol per chiudere la partita capita al Siena con Larrondo, che al 66′ scappa a Ciani e calcia addosso a Carrizo. Petkovic tenta il tutto per tutto ma la gara scivola via verso il 90′ senza sussulti. In pieno recupero (93′), solo davanti a Carrizo, Larrondo riesce nell’impresa di calciargli addosso. Ma ecco la beffa che si confeziona all’ultimo secondo utile (95′): Ciani arriva puntuale su un cross da destra di Cavanda e infila di testa l’1-1 che vale i supplementari.
I biancocelesti decidono di giocarsela ai rigori e cercano di addormentare l’ultima mezzora. Al Siena, manco a dirlo, capita un’altra colossale occasione con Vergassola, che sbaglia tutto davanti a Carrizo (109′). Si va ai rigori, dove Mauri, Ledesma, Floccari e Kozak sono dei cecchini. Iachini, tradito da Vergassola e Larrondo, comincia con un’eliminazione.
Una Lazio irriconoscibile. I toscani, protagonisti di un’ottima prova tutta carattere e organizzazione, meriterebbero più gloria ma, allo stesso tempo, devono recitare il mea culpa per le incredibili occasioni sprecate.
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…