ASROMA SPERA ZEMAN VINCE PARTENDO MALE / ASROMALIVE.IT – Nelle due stagioni universalmente riconosciute come vincenti, in serie B, Zeman ha cominciato il campionato a ritmi quasi uguali a quello attuale. Eppure, senza le richieste pressanti e legittime dell’ambiente in cui lavorava, ha sistemato la squadra sul piano tattico e atletico e l’ha condotta fino alla promozione. Con due primi posti, tra l’altro.
2011/12 – Simile è stato il percorso del rilancio, nello scorso campionato a Pescara: 9 punti in 6 partite, con tre sconfitte. Una di queste ha ricordato da vicino quella che la Roma ha incassato dal Bologna, sempre alla terza giornata: a Modena, il Pescara era avanti 2-1 fino a pochi minuti dalla fine e si fece rimontare e scavalcare, perdendo 3-2. E nelle prime sei giornate, prese addirittura 13 gol: due in più della Roma di adesso, che però a Cagliari non ha potuto giocare per il caos sollevato da Cellino. Zeman a Pescara riuscì a migliorare l’equilibrio della squadra proprio a partire dalla settima giornata, con la vittoria sull’Albinoleffe: un 5-3 molto più rotondo nel gioco che nel risultato (al minuto 50 il Pescara era già 5-0). Da quella partita, la squadra allungò con altre 4 vittorie e 1 pareggio nelle successive cinque giornate.
LA MEDIA – Parlando di media-punti, il Pescara lo scorso anno nelle prime sei giornate andava a 1,5 a partita. E vinse il campionato di serie B con 83 punti, alzando la media a 1,98. La Roma che in questo periodo fatica molto sta navigando alla media di 1,33 punti a giornata, se diamo per definitivo il 3-0 a tavolino di Cagliari, oppure di un punto netto a partita, se giudichiamo le cinque giornate giocate sul campo. E’ evidente che Zeman debba migliorare i suoi numeri per competere ad alti livelli, che ci siano troppe cose che ancora non funzionano. Ma stavolta il maestro ha un grande vantaggio: se invece di chiudere al primo posto riuscisse ad arrivare terzo, i romanisti sarebbero pronti a ringraziarlo.
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…
L'indiscrezione chiama direttamente in causa la Juventus: le condizioni che portano alla fumata bianca definitiva.…
La situazione economico finanziaria rappresenta un vero e proprio turning Point della possibile sentenza. Friedkin…
Nel corso della diretta Twitch di Asromalive Mirko Calemme ha svelato alcune indiscrezioni in merito…