Parla il responsabile del settore digital dei giallorossi
AS ROMA INTERVISTA / ASROMALIVE.IT – Nell’edizione odierna del Romanista, si parla di una Roma attiva sul web. Shergul Arshad, ha rilasciato alcune dichiarazioni descrivendo il suo impatto con la realtà della Capitale. Ecco alcuni stralci dell’intervista:
L’OBIETTIVO DI ARSHAD: “Vorrei cercare di portare la AS Roma ai vertici dei top club al mondo in tutte le competenze web, mobile e social media“.
L’INCARICO DI ARSHAD: “Qual’è il mio compito? Già nel primo anno (a dir la verità siamo al mio undicesimo mese) ho curato tutto il progetto per il nuovo sito asroma.it, coordinando gli ingegneri della Neptuneweb con i tanti reparti a Trigoria, ma soprattutto con l’area comunicazione, ho fatto la parte strategica e la progettazione del nuovo store (asromastore.it) insieme a Raffaella Cecilia Santamaria, ho fatto partire le pagine Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, e messo in piedi la strategia e pianificazione degli aggiornamenti odierni; ho progettato ed implementato con un partner la AS Roma Dream League e tramite licensing il Fantasy Manager. E ho fatto una App per Iphone e Android ufficiale per la Roma“.
I COLLABORATORI NELLA ROMA: “Collaboro con tantissime persone sia a Trigoria, sia negli Usa. Il mio ufficio formale è nelle sedi della Raptor di Jim Pallotta, e mi riferisco spesso a lui e a i tanti alla Raptor (Sean Barror, Mark Pannes ed altri). Il mio capo è Christoph Winterling, direttore commerciale, e ci sentiamo spesso. Abbiamo un ottimo rapporto, perché tante iniziative che porto avanti hanno un fine commerciale e lui ha esperienza nell’area sponsor, marketing e retail che si combacia con il mio background nel settore B2c internet. Mi interfaccio spesso con il “licensing” e “retail merchandising”, ma anche con il capo biglietteria, Roma Channel, e il settore finanza/amministrazione. Di sicuro però i miei collaboratori più stretti sono Riccardo Nasuti ed Emanuele Russo, che ormai gestiscano con grande maestria i contenuti digitali. all’esterno collaboro e dirigo la parte tecnica gestita da Neptuneweb“.
IL LAVORO PIù DIFFICILE: “Sicuramente il sito internet. In precedenza era un sito flash con news leggere. C’era da ripensare tutto: moduli, contenuti, come monetizzare, tutto”.
SULLA TIFOSERIA GIALLOROSSA: “Non bisogna essere provinciali. Abbiamo un tifo pazzesco, per esempio, in Indonesia. Ci sono Roma Clubs organizzati in tutto il mondo. E tramite Facebook vediamo centinaia di paesi che si uniscono nella forma di commenti con i tantissimi e calorosi tifosi a Roma. Se riusciamo a far crescere il nostro database, il tifoso riceverà sempre più offerte personalizzate e anche solo visitando il sito, per esempio, rusciremo a monetizzare con spazi pubblicitari. se poi valutiamo vendita di maglie, gadget, biglietti, app, giochi, membership…”.
IL PUNTO DI FORZA DELLA ROMA: “Il vero punto di forza è proprio la città e il richiamo immediato che ha il nome “Roma“. Nel settore digitale, per esempio, calcola quante persone su Google fanno una ricerca per “Roma” e si trovano sul nostro sito. Magari stavano organizzando un viaggio a Roma e adesso possono comprare biglietti per una partita o una maglia. Prima di aver impostato il lavoro per la parola chiave “Roma“, non eravamo nelle prime tre pagine di Google!”