ASROMA JUVENTUS TOTTI SUPERSTITE DOPO TREDICI ANNI / ASROMALIVE.IT – Il Corriere dello Sport di oggi impone un’importante riflessione. L’unico superstite delle sfide di tredici anni fa al “Delle Alpi” di Torino tra Juventus e Roma è Francesco Totti.
Con il ritiro di Del Piero infatti è rimasto solo lui a rappresentare quelle sfide tra la Juventus che vinceva tutto e una Roma che non era ancora competitiva per lo scudetto. C’è Antonio Conte in realtà, ma non indossa più gli scarpini e comunque non potrà neanche assistere alla gara dalla panchina, in quanto squalificato. Il capitano della Roma è un esempio di longevità e non solo. Non è facile mantenere la concentrazione per così tanti anni. Di compagni ne ha visti passare tanti. Tutti quelli che giocavano in quella Roma hanno smesso. C’è chi fa l’allenatore, come Gautieri e Di Francesco, cercando di riproporre con successo le idee zemaniane. Totti è uno straordinario esempio di continuità in questa Roma. Uno straordinario calciatore in via d’estinzione, che va tutelato in ogni modo. Fino a quando ce la farà ad inseguire record e ad avere voglia di vincere, prima di sedersi dietro a una scrivania per fare il dirigente. Oggi Totti è molto diverso da quel ragazzo che sfidava la Juve. Che si arrabbiava per i torti subìti (ricorda ancora un clamoroso fallo da rigore di Deschamps su Gautieri, proprio a Torino), che aveva già assaporato il sapore speciale di battere i bianconeri. Ma sotto la guida di Capello si è tolto le maggiori soddisfazioni contro la Juve e con Ranieri ha segnato per la prima volta a Torino. Oggi scenderà in campo nel nuovo stadio bianconero con uno stato d’animo diverso, con un’esperienza che dovrebbe aiutarlo a gestire le forti pressioni. La sfida alla Juventus, in quegli anni, la preparava con qualche settimana d’anticipo.
Stasera gli mancherà Del Piero, avversario leale e amico in tanti anni trascorsi anni in Nazionale. Non trovarlo a centrocampo, al momento dello scambio dei gagliardetti, prima del fischio d’inizio, gli provocherà un brivido. Ma sarà un attimo, perchè in quei momenti bisogna rimuovere in fretta le emozioni. E quando è in campo Totti riesce a farlo benissimo.
In vista dell'imminente trasferta della squadra capitolina, non arrivano buone notizie dall'infermeria: l'attaccante non partirà…
Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…
Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…
Emergono prepotenti le intenzioni oramai definitive di Federico Chiesa in merito al suo futuro prossimo.…
A causa di recenti dichiarazioni sono emerse novità in merito alla situazione contrattuale di una…
La Roma di Ranieri è attesa dalla gara di domani contro il Napoli, ma prima…