CULTURA 23 MARZO LONDRA MOSTRA DAVID BOWIE / ASROMALIVE.IT – ”C’è un uomo delle stelle che aspetta nel cielo/Vorrebbe venire a incontrarci/ Ma pensa che ci scoppierebbe le menti/C’è un uomo delle stelle che aspetta nel cielo/Ci hanno detto di non scoppiarlo/Perché sa che tutto è utile/Mi ha detto: Lasciate che i bambini lo perdano/Lasciate che I bambini lo usino/Lasciate che tutti i bambini ballino”. Sono queste le parole che David Bowie cantava esattamente 40 anni fa. Il 14 Aprile del 1972 uscì il primo singolo estratto dall’album Ziggy Stardust. Era un 45 giri e si intitolava Starman.
Il 6 Luglio dello stesso anno, il cantante la interpretò con un costume che fa parte dei 300 pezzi che saranno esposti nella mostra a lui dedicata a Londra, dal titolo David Bowie Is. L’esposizione avrà luogo al Victoria&Albert Museum dal 23 Marzo prossimo al 28 Luglio. Il museo londinese ha potuto avere accesso allo storico archivio di Bowie e ha potuto spulciare tra circa 60.000 costumi di scena, disegni, foto, strumenti, dischi, video e tanto altro ancora.
La curatrice della mostra, Victoria Brockes, ha commentato così l’iniziativa: ”Con il suo modo di fare, la sua voce, i suoi abiti, le sue scelte, Bowie ci diceva in sostanza: ”ho un aspetto diverso da quello degli altri, anche voi potete essere diversi, siate tutto ciò che volete”. Mi dispiace di non averlo mai incontrato“. Pur mettendo a disposizione il suo archivio, il “Duca Bianco”, come fu chiamato a un certo punto in Italia, non ha collaborato con il Victoria & Albert, lasciando che il museo scegliesse autonomamente di presentare la sua vita e le sue opere come voleva.
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…