CAMPIONATO ROMA VOLPI / ASROMALIVE.IT – Il vice direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi, in un ‘intervista al portale Tuttomercatoweb parla del cambiamento che la Roma ha intrapreso con Zeman rispetto allo scorso Campionato. Qui di seguito le sue parole:
La Roma ha iniziato positivamente il campionato con un pareggio e una vittoria avendo cambiato parecchio in estate, questo avvio può fa ben sperare in relazione al campionato scorso?
“Sì, l’avvio fa molto ben sperare e rispetto all’anno scorso non c’è paragone perché la squadra va a velocità doppia, frutto di allenamenti migliori e più intensi. Poi la squadra quest’anno gioca in verticale, mentre la stagione passata in orizzontale. La prima partita con il Catania aveva lasciato molte perplessità che sono state in parte risolte nella gara con l’ Inter, ma non ancora tutte perché il gioco è difficile da capire e da sviluppare poiché per attuarlo al meglio ci vuole sempre il massimo della forma. La Roma è destinata a perdere qualche partita per disattenzioni difensive, per gol presi in contropiede o per difesa troppo alta, però, sicuramente, il grande pregio di questa squadra è che combatterà fino all’ultimo secondo di tutte le partite e quando ha il possesso della palla attua un gioco molto spettacolare e il calcio spettacolare di solito porta punti e vittorie quindi, secondo me, rispetto all’anno scorso si sono fatti molti passi in avanti”.
E’ difficile dire di quale livello sarà il campionato perché si sono disputate due sole giornate, ma questa Roma dove potrebbe arrivare?
“Il vantaggio della Roma è che ha dei margini di miglioramento enormi, non so se potrà arrivare al top di quella che può essere la sua forma massimale, ma se la Roma arriva al massimo dello sviluppo del gioco sarà alla pari con tutte, però se avrà dei cali fisici o se prende dei gol per disattenzione o se ancora davanti non pressano e la difesa rimane alta e via dicendo allora sarà una squadra che segnerà molto, però subirà anche tanti gol, vincerà e perderà. Ad oggi non vedo squadre fenomenali, la Juventus e il Napoli stanno un pochino meglio delle altre e come dicevo la Roma ha grandi margini, l’ Inter e il Milan sono due rebus da decifrare, quindi non saprei dire se faranno o meno un grande campionato, sicuramente saranno tra le prime in classifica, ma questo è banale, comunque hanno molto da sviluppare”.
Dal punto di vista societario la Roma dopo i grandi cambiamenti dell’anno scorso ha trovato un suo equilibrio?
“Io credo che si sia fatto qualche cosa di buono, alcune iniziative di comunicazione e di organizzazione sono sicuramente migliori, detto questo la società deve proseguire su questa strada, ma è ancora in una fase di evoluzione alla quale stanno lavorando delle persone competenti e quindi c’è da ben sperare”.
SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI ASROMALIVE.IT PER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER L’AS ROMA
Ronaldo-Juve: anticipo secco e addio al colpo che i bianconeri avevano in mente. Lo manda…
Var oscurato e nuovo scandalo contro la Roma: quello che sarebbe successo a Verona ha…
La Juventus ha mollato Vlahovic: i bianconeri hanno mandato gli emissari per vederlo da vicino.…
Infortunio e Roma a rischio: è uscito in lacrime. Ecco la situazione che si è…
Non si placano le indiscrezioni di mercato su un possibile ritorno dell'ex Juventus in Serie…
La dolorosa sconfitta del 'Bentegodi' ha riaperto il discorso sul possibile esonero di Ivan Juric:…