La rubrica sul mondo arbitrale di asromalive.it
ROMA CATANIA A DE MARCO / ASROMALIVE.IT – La redazione di asromalive.it dà il bentornato al campionato di serie A offrendo ai suoi lettori una nuova rubrica: Il rosso e il giallo – News designazioni e pagelle sulla classe arbitrale.
In questa rubrica verrà dato spazio a chi in campo è l’effettivo ventitreesimo uomo e con le sue decisioni prese in pochi secondi può determinare esiti di gare o addirittura di interi campionati. Si dice che è un bene che non si parli dell’arbitro, perché vuol dire che il suo lavoro è stato ottimo e non ci sono state polemiche. Noi ne parliamo in questo spazio, approfondendo in particolare le partite della Roma, perché l’arbitro e i suoi assistenti sono parte integrante, nel fare rispettare le regole, di ogni partita di campionato e meritano una rubrica a sé stante. Quest’anno poi ci sarà l’esordio dei giudici di porta e quindi gli occhi saranno di più, sia sul campo che fuori, dove i tifosi e gli opinionisti giudicheranno vantaggi e svantaggi della novità, sperando che le polemiche diminuiscano con il diminuire degli errori. Errori che ci possono sempre essere perché, ricordate, anche gli arbitri sono esseri umani.
Ecco le designazioni per la prima giornata del campionato di serie A 2012/2013:
Sabato 25 agosto 2012
Fiorentina – Udinese (18:00)
Arbitro: Mazzoleni
Juventus – Parma (20:45)
Arbitro: Romeo
Domenica 26 agosto 2012
Milan – Sampdoria (18:00)
Arbitro: Banti
Roma – Catania (20:45)
Arbitro: De Marco
Atalanta – Lazio (20:45)
Arbitro: Gervasoni
Chievo – Bologna (20:45)
Arbitro: Calvarese
Genoa – Cagliari (20:45)
Arbitro: Rizzoli
Palermo – Napoli (20:45)
Arbitro: Orsato
Pescara – Inter (20:45)
Arbitro: Guida
Siena – Torino (20:45)
Arbitro: Giacomelli
Il campionato della Roma inizia quindi con De Marco della sezione di Chiavari, nato a Genova nel 1973. Ha diretto 105 partite in serie A con l’esordio datato 9 maggio 2004 in un Bologna-Lecce 1-1 unica sua designazione nella massima serie per quell’anno.
De Marco e la squadra giallorossa si sono incrociati per sette volte e i precedenti sono favorevoli alla Roma che ha un ruolino di 4 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
L’ultimo precedente è quel Roma-Inter della stagione scorsa finito 4-0 per i giallorossi con gol di Juan, Borini (2) e Bojan. Fu anche l’arbitro di quella che da molti è considerata la miglior partita della gestione Luis Enrique: quel 2-0 con cui la Roma vinse a Bologna il 21 dicembre del 2011 e Totti invitò ad andare “tutti al mare”.
Ha diretto anche quel Milan Roma 2-3 che fu la gara di addio di Paolo Maldini alla squadra di cui era stato bandiera per più di venti anni.
Curiosità: non ha mai concesso rigori alla Roma ma in compenso i giallorossi con lui hanno ricevuto ben tre cartellini rossi di cui due, Panucci e Mexes, nella stessa partita, un Siena-Roma finito 1-0 per i toscani.
Valerio De Santis
SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI ASROMALIVE.IT PER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER L’AS ROMA