Lutto+nel+giornalismo%2C+%C3%A8+morto+Alfredo+Provenzali
asromaliveit
/2012/07/13/lutto-nel-giornalismo-e-morto-alfredo-provenzali/amp/

Lutto nel giornalismo, è morto Alfredo Provenzali

Il giornalista sportivo della Rai aveva 78 anni ed è stato una delle voci storiche della trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto

Alfredo Provenzali è scomparso oggi all'età di 78 anni

LUTTO NEL GIORNALISMO MORTO ALFREDO PROVENZALI / WEB – Ci sono voci che, anche se non sono legate ad un volto conosciuto, sono capaci di suscitare emozioni. E’ questo il potere del giornalismo radiofonico. Magari chi leggerà quest’articolo potrà dire di non saper chi sia Alfredo Provenzali ma forse gli basterà andare su youtube, ascoltare una sua radiocronaca ed esclamare: ”No, non ci credo: era lui!”.

Il popolare giornalista sportivo è scomparso, per ironia della sorte, nella data del suo settantottesimo compleanno: era nato, infatti, il 13 Luglio del 1934 a Genova. Nel corso della sua carriera è stato inviato in molti stadi d’Italia e del mondo ma la sua notorietà deriva soprattutto dalla trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto. Ha lavorato qui dal 1966 e, nel 1992, è divenuto il conduttore sostituendo Massimo De Luca.

Le radiocronache di Alfredo Provenzali hanno raccontato il calcio degli ultimi cinquant’anni agli italiani. Senza la voce di Alfredo ci sentiremo tutti un pò più soli – ha detto il direttore di Radio Uno Antonio Preziosi -. Con lui – ha aggiunto – scompare un grandissimo testimone di quella straordinaria scuola di radiocronisti che hanno onorato la Rai come Ameri, Ciotti, Bortoluzzi e tanti altri ancora. Continueremo nel nome di Provenzali, l’impegno di ”Tutto il Calcio Minuto per Minuto” e di tutta la nostra squadra sportiva. Alla famiglia di Alfredo la commossa vicinanza di tutti i colleghi di Radio Uno e del Giornale Radio Rai”.

admn_rmlv

Published by
admn_rmlv

Recent Posts

Dal Napoli alla Roma, doppio addio con clausola

Calciomercato Roma, doppio addio con la clausola: il Napoli di Conte è già un ricordo.…

2 ore ago

Allegri ritorna in Serie A, sorpresa Roma: nero su bianco e cifre UFFICIALI

Il futuro di Massimiliano Allegri è un vero e proprio boomerang: l'accordo spiana la strada…

4 ore ago

Addio Inzaghi, clamoroso Inter: la ‘sciabolata’ semina il caos

La presa di posizione su Inzaghi non è tardata ad arrivare: così il futuro del…

5 ore ago

Derby da rigiocare: errore tecnico e ricorso UFFICIALE

Derby da rigiocare: errore tecnico da parte del direttore di gara e il ricorso è…

6 ore ago

La Juve dorme, Ghisolfi felice come una Pasqua: sorpresa da 20 milioni

Calciomercato Roma, i giallorossi cercano un attaccante per la prossima stagione. Pronta l'offerta da 20…

7 ore ago

Scambio choc con Barella: l’Inter lo riporta in Serie A

Scambio choc con Barella: il centrocampista dell'Inter continua a stupire in Europa. I nerazzurri lo…

8 ore ago