Le parole del c.t. spagnolo nella consueta conferenza stampa alla vigilia della finale dell’Europeo
EURO 2012 SPAGNA ITALIA DEL BOSQUE / KIEV – ”Penso che l’Italia abbia fatto vedere grandi cose. Anche quando ha giocato con cinque difensori; ha messo in mostra un bel calcio. Sarà un match difficile anche dal punto di vista fisico e poi ci vuole come sempre un pizzico di fortuna, è ovvio”. Sono queste le parole di Vicente Del Bosque, in conferenza stampa, alla vigilia della finale dell’Europeo del 2012.
Il c.t. spagnolo ha analizzato al gara in questo modo: ”Noi giocheremo come sempre con tre attaccanti, sicuramente, ma dobbiamo essere bravi a supportarli e a non sbilanciarci troppo. Abbiamo uno stile di gioco simile perchè ci sono giocatori fortissimi tecnicamente da entrambe le parti; è normale avere l’attenzione di tutti. Il calcio è cambiato così come la nostra squadra rispetto a qualche anno fa ma il nucleo è lo stesso. Nel calcio non si può sempre guardare indietro. Non saranno le amichevoli che l’Italia ha perso a influire sul risultato di domani. Non ci sono favoriti a mio avviso. Anzi, tutto quello che abbiamo raggiunto potrebbe essere uno svantaggio anche se non abbiamo perso il nostro spirito di squadra. C’è carattere in questa squadra e non ci sono sintomi di decadimento morale”
Infine, qualche parola sul duello che, stasera, si giocherà a centrocampo: ”Xavi? E’ il nostro playmaker ed è lui che ci fa fare gioco. Bella sfida contro Pirlo, vediamo domani chi vincerà e chi sarà il migliore del torneo”.