E’ arrivata la tanto attesa finale tra Italia e Spagna sull’erba dello stadio di Kiev
EURO 2012 FINALE / WEB – A Kiev va in scena l’attesa finale degli Europei 2012 di Polonia e Ucraina. Le due squadre duellanti sono le Furie Rosse della Spagna campioni in carica d’Europa e del mondo e dall’altra parte l’Italia di Cesare Prandelli che ha tra i suoi punti fermi il giallorosso Daniele De Rossi.
Curiosità: sarà l’unica sfida di Euro 2012 già disputata nella fase dei gironi. A Danzica, nella partita di apertura del girone C finì 1-1 con Di Natale che portò in vantaggio gli Azzurri spaventando gli iberici che riuscirono pochi minuti dopo ad acciuffare il pareggio grazie a Fabregas.
FORMAZIONI:
ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon; 7 Abate, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 16 De Rossi, 8 Marchisio, 21 Pirlo; 18 Montolivo; 9 Balotelli, 10 Cassano.
A disposizione: 14 De Sanctis, 12 Sirigu; 4 Ogbonna, 2 Maggio; 6 Balzaretti, 22 Diamanti, 5 Thiago Motta, 13 Giaccherini, 23 Nocerino; 20 Giovinco, 17 Borini, 11 Di Natale.
Allenatore: Cesare Prandelli
SPAGNA: (4-3-3): 1 Casillas; 17 Arbeloa, 15 Sergio Ramos, 3 Piqué, 18 Jordi Alba; 16 Busquets, 14 Xabi Alonso; 8 Xavi, 6 Iniesta, 21 Silva; 10 Fabregas.
A disposizione: 23 Reina, 12 Victor Valdes; 2 Raul Albiol, 4 Javi Martinez, 5 Juanfran; 20 Cazorla; 13 Mata, 22 Jesus Navas, 11 Negredo, 19 Llorente, 7 Pedro, 9 Fernando Torres.
Allenatore: Vicente Del Bosque
ARBITRO: Pedro Proença (POR).
Assistenti arbitrali: Bertino Miranda (POR), Ricardo Santos (POR).
Quarto uomo: Cüneyt Çakır (TUR).
Assistenti arbitrali aggiuntivi: Manuel De Sousa (POR), Cuarte Gomes (POR).
Cronaca live primo tempo:
2′: prima occasione della partita sui piedi di Pirlo che calcia in modo impreciso di esterno.
5′: inquadrati in tribuna gli spagnoli David Villa e Carles Puyol, entrambi hanno saltato l’appuntamento europeo perchè infortunati.
7′: angolo battuto da Xavi che trova la testa di Sergio Ramos che non trova la porta.
9′: scambio tra Fabregas e Xavi che dal limite dell’area tenta la conclusione: il pallone sibila la traversa.
14′: Iniesta lancia Fabregas che sfugge a Chiellini raggiungendo il fondo. Cross al centro per un Silva libero che riesce a infilarla in rete. Buffon incolpevole, ma difesa un po’ carente.
Italia-Spagna: 0-1
16′: punizione di Pirlo che guadagna il calcio d’angolo che Casillas smanaccia togliendo la palla ad un De Rossi liberissimo.
19′: dopo un momento di reazione dopo il gol dell’Italia, la Spagna ha ripreso il campo e tiene le redini del gioco.
20′: esce Chiellini e entra Balzaretti a causa di un infortunio. Balzaretti copre la stessa fascia di Chiellini che ha caratteristiche più offensive.
24′: ammonizione per Piqué per fallo da dietro su Cassano. Cartellino arancione per lo spagnolo.
28′: De Rossi lancia Cassano sulla sinistra, ma Casillas neutralizza il debole tiro del barese.
34′: l’Italia ha preso campo senza riuscire però a tessere azioni efficaci. La Spagna, da parte sua, non punge, ma fa girare a vuoto gli Azzurrri.
38′: Balotelli scarica un bel destro servito da Montolivo che però supera la traversa.
42′: palla di Xavi in verticale per Jordi Alba a tu per tu con Buffon: di piatto la infila in rete. Azione veloce della Spagna che ha ribaltato il fronte di attacco.
Italia-Spagna: 0-2
44′: secondo tiro degli Azzurri: progressione Balotelli-Cassano che servono Montolivo. Tiro potente, ma centrale e Casillas respinge.
44′: ammonizione di Barzagli per fallo su Iniesta.
AMMONIZIONI: Piqué (24′), Barzagli (44′).
ESPULSIONI: /
NOTE: /
Cronaca live secondo tempo:
46′: Di Natale prende il posto di Cassano.
46′: Prima azione pericolosa dell’Italia con Abate che pennella un cross sulla testa di Di Natale che supera la traversa.
47′: Buffon salva su tiro di Fabregas che riesce a eludere l’intervento di Balzaretti. Azione concitata che sbroglia Abate.
51′: occasione d’oro per Di Natale che a tu per tu con Casillas: spara sul portiere che respinge e infine trattiene su un debole pallonetto di respinta del campano.
56′: entra Thiago Motta al posto Montolivo.
58′: cross Pirlo in area, ma Casillas arriva su tutti i palloni.
58′: entra Pedro Rodriguez per David Silva, l’autore del primo gol della Spagna.
62′: infortunio muscolare per Thiago Motta. Prandelli ha esaurito tutti i cambi confermando i dubbi circa la correttezza della gestione delle sostituzioni. Italia in dieci.
69′: l’Italia non riesce a costruire trame offensive mentre la Spagna temporeggia e aspetta il varco giusto per consolidare il vantaggio. Muovono la palla senza cercare la profondità se non in alcuni spiragli.
74′: fasi concitate di gioco in cui la Spagna è comunque in avanti senza trovare il gol.
74′: esce Fabregas e entra Fernando Torres.
79′: contropiede della Spagna, il pallone raggiunge Jordi Alba che crossa al cetro per Pedro che è in fuorigioco. La Spagna non si accontenta del vantaggio.
79′: anche Balzaretti infortunato, ma per ora resta in campo. Bonucci con i crampi. Italia fisicamente esausta.
84′: Torres siglia il trionfo delle Furie Rosse servito da Iniesta. Grossa ingenuità dell’Italia che perde palla a centrocampo.
Italia-Spagna: 0-3
86′: entra Mata per Iniesta.
87′: Mata appena entrato mette il suo sigillo alla gara forse il lieve fuorigioco.
Italia-Spagna: 0-4
90′: la Spagna regina d’Europa, tris storico: campioni del mondo e due volte consecutive campioni d’Europa. Italia impotente e sfortunata negli infortuni. Gli spagnoli si godono la meritata vittoria dei campionati europei di Polonia e Ucraina.
AMMONIZIONI: /
ESPULSIONI: /
NOTE: /
Sara Mascigrande