EURO 2012 PAGELLE ITALIA INGHILTERRA / WEB – Sono serviti i calci di rigore all’Italia per battere le resistenze della nazionale inglese, dopo un match comunque dominato dagli azzurri in lungo e in largo. Lo testimoniano i due pali colpiti, da De Rossi e Diamanti, e le occasioni clamorose sprecate da Balotelli e compagni in area avversaria. Bene comunque a livello di prestazione la squadra di Prandelli che in semifinale affronterà la temibile Germania.
Le pagelle degli azzurri:
BUFFON 7,5 – Due parate fondamentali che segnano il destino azzurro: la smanacciata d’istinto su Johnson a inizio gara ed il rigore parato a Cole. San Gigi è tornato.
ABATE 6,5 – Generosità e spinta, costringe Young a sparire dai radar d’attacco. Dal 91′ MAGGIO 6 – Si fa vedere meno del collega di reparto.
BARZAGLI 7 – Ancora puntuale nei suoi interventi, gioca con la sicurezza di un veterano.
BONUCCI 7 – Finalmente tra i migliori in campo, non sbaglia un intervento e limita le rare scorribande di Rooney.
BALZARETTI 6,5 – Spinge quasi come un’ala, peccato che sui suoi cross non ci sia nessuno capace di buttarla dentro.
DE ROSSI 7 – Pronti via subito un sinistro al volo tirato fuori dal cilindro colpisce il palo interno strozzando l’urlo in gola degli azzurri, per il resto gara coriacea e di qualità. Dall’80’ NOCERINO 6,5 – Gli inserimenti sono il suo pane quotidiano e per poco non è lui a decidere l’incontro. Calcia bene il penalty alla lotteria.
PIRLO 7 – Maestro d’orchestra imprescindibile, quando la palla è sua l’Inghilterra si rintana in difesa. E quel cucchiaio magico…
MARCHISIO 6 – Si vede meno del solito, forse un pò provato dagli sforzi precedenti.
MONTOLIVO 6,5 – Se si tolgono qualche errore di concentrazione e il penalty calciato fuori potremmo parlare di grande prestazione.
BALOTELLI 6,5 – Ha la fiducia incondizionata di Prandelli, sfiora il gol più volte ma alla fine esce dal campo tra gli applausi.
CASSANO 6 – Poco brillante lui che dovrebbe accendere tutte le azioni d’attacco azzurre, non in condizione. Dal 78′ DIAMANTI 7 – Un furetto sulla trequarti, entra e subito crea un paio di chance importantissime. Il suo rigore decisivo può essere il revival di Grosso.
PRANDELLI 7 – Schiera finalmente un’Italia con ognuno al proprio posto, compatta e corta, ma nella concretezza ancora si pecca. Passi comunque da giganti in vista della semifinale.
Keivan Karimi
Non si placano le indiscrezioni di mercato su un possibile ritorno dell'ex Juventus in Serie…
La dolorosa sconfitta del 'Bentegodi' ha riaperto il discorso sul possibile esonero di Ivan Juric:…
La posizione dell'allenatore giallorosso è sempre più critica dopo la sconfitta contro il Verona, il…
Il procuratore federale della Figc non fa sconti: le due società sono state deferite per…
Ivan Juric sta vivendo un momento difficilissimo in casa Roma, con una solitudine che di…
Ivan Juric sempre più vicino all'addio alla Roma: adesso c'è già la data della separazione,…