Roma%2C+Zeman+parte+da+Francesco+Totti
asromaliveit
/2012/06/13/roma-zeman-parte-da-francesco-totti/amp/

Roma, Zeman parte da Francesco Totti

Approccio quasi agli antipodi quello del boemo rispetto al suo predecessore asturiano riguardo la considerazione del Capitano giallorosso

Francesco Totti

ZEMAN LUIS ENRIQUE TOTTI / ROMA – Quante volte  si è parlato di “anno di transizione”? Il riferimento è alla stagione passata, quella della Roma guidata da Luis Enrique il profeta del “projecto” mai decollato.

Quello che si può dire con sicurezza è che l’anno di transizione non partì con il piede giusto. Era una torrida serata di fine agosto quando la Roma ha subito una delle più umilianti giornate in Europa, paradossalmente ancora peggiore della debacle di Manchester. Si parla della gara che le è costata  l’uscita ai preliminari della sorella minore della Champions League per mano dello Slovan Bratislava. Una delle concause di quella sconfitta fu il desiderio di Luis Enrique di affermare il suo ruolo, cercando di dimostrare a tutti che il suo progetto non partiva e non dipendeva da Totti, che era un giocatore esattamente come tutti gli altri.

La sprezzante sostituzione con Okaka ha acceso gli animi dei tifosi giallorossi e la conseguente eliminazione ha portato Luis Enrique a fare un passo indietro, senza però riuscire a salvare la stagione.

Oggi dopo l’anno di purgatorio la musica è cambiata con il ritorno di Zeman. Il boemo è un tecnico che ha sempre esaltato le doti umane e tecniche del capitano della Roma. Il suo primo atto, dopo le interviste di rito, è stato quello di incontrarlo di persona ed avere un’idea della situazione dello spogliatoio proprio dal giocatore più carismatico, quello che sarà al centro del suo progetto, quello boemo e non spagnolo.

Ora il dubbio è solo di matrice tattica: esterno o centravanti. Sarà il ritiro di Brunico a darci le prime indicazioni. Sicuramente mettere Totti come attore principale  non è sufficiente per fare andare bene una stagione, ma in una città come la Capitale, dove  è qualcosa di più del migliore calciatore della storia della Roma, è sicuramente un ottimo inizio.

Sara Mascigrande

Sara Mascigrande

Published by
Sara Mascigrande

Recent Posts

Conte ribalta Roma e Juve: il nero su bianco è clamoroso

Calciomercato Roma, proseguono senza soluzione di continuità le indiscrezioni sui possibili colpi giallorossi. Per la…

2 ore ago

Nuovo allenatore e Roma: l’hanno beccato in città

Nuovo allenatore e toccata e fuga nella Capitale: lo hanno beccato a Roma. C'è la…

3 ore ago

Dalla Juve all’Inter, capolavoro Marotta: 35 milioni

L'Inter giocherà a breve contro il Milan in Coppa Italia, ma prima ci sono delle…

4 ore ago

Tutto deciso, ecco Allegri: ha già scelto il nuovo modulo

Sul futuro di Massimiliano Allegri bisogna segnalare delle importantissime novità.  La stagione calcistica di quest'anno,…

5 ore ago

Bufera in Serie A, partita sospesa: è successo di tutto

Non è affatto passata inosservato quanto successo in uno dei recuperi della sfida di Serie…

5 ore ago

Addio Svilar, interviene Mendes: firma da 40 milioni e clausola aggirata

Addio Svilar. Il futuro del numero uno giallorosso inquieta non poco la Roma ed i…

6 ore ago