EURO 2012 ITALIA SPAGNA / WEB – Allo stadio di Danzica va in scena la partita tra Italia e Spagna che apre le porte dell’Europeo per entrambe le squadre. La formazione di Cesare Prandelli si schiera con gli undici annunciati e sperimenta la difesa a tre con Daniele De Rossi che scala in difesa.
ITALIA (3-5-2): 1 Buffon; 3 Chiellini, 16 De Rossi, 19 Bonucci; 2 Maggio, 8 Marchisio, 21 Pirlo, 5 Thiago Motta, 13 Giaccherini ; 9 Balotelli, 10 Cassano.
A disposizione: 14 De Sanctis, 12 Sirigu; 4 Ogbonna, 15 Barzagli, 7 Abate; 6 Balzaretti, 22 Diamanti, 18 Montolivo, 23 Nocerino; 20 Giovinco, 17 Borini, 11 Di Natale.
Allenatore: Cesare Prandelli
SPAGNA: (4-2-3-1): 1 Casillas; 17 Arbeloa, 15 Sergio Ramos, 3 Piqué, 18 Jordi Alba; 16 Busquets, 14 Xabi Alonso; 8 Xavi, 6 Iniesta, 21 Silva; 10 Fabregas.
A disposizione: 23 Reina, 12 Victor Valdes; 2 Raul Albiol, 4 Javi Martinez, 5 Juanfran; 20 Cazorla; 13 Mata, 22 Jesus Navas, 11 Negredo, 19 Llorente, 7 Pedro, 9 Fernando Torres.
Allenatore: Vicente Del Bosque
Cronaca del primo tempo:
5′: la partita è iniziata in modo molto tirato. Entrambe le squadre sono molto attente e tatticamente accorte. Il ritmo è veloce, ma per ora i portieri sono stati inoperosi.
8′: la palla va a Silva a centro area che combatte con i centrali azzurri provocando una mischia dove ha la meglio Daniele De Rossi.
9′: sugli sviluppi del calcio d’angolo sempre Silva al limite dell’area trova il tiro che però va alto.
9′: primo tiro dell’Italia dai piedi di Balotelli dopo uno scambio con Cassano. La conclusione viene deviata, corner per l’Italia affidato a Pirlo che non porta a nessun esito.
11′: contropiede della Spagna dopo un errato retropassaggio di Balotelli: azione molto pericolosa, ma salvata da Buffon.
13′: bella punizione dal limite dell’area calciata da Pirlo. Il pallone è insidioso, ma Casillas si fa trovare pronto.
17′: brutto fallo di Arbeloa su Thiago Motta lanciato in porta. L’arbitro non ferma il gioco e l’azzurro rimedia una leggera contusione.
22′: palla in profondità per Cassano che da posizione defilata cerca l’angolino lontano. Il suo tiro esce di poco dallo specchio della porta.
25′: percussione della Spagna, con Iniesta e Fabregas che triangolano fra loro. Pericolosa conclusione di Iniesta fermata da un ottimo De Rossi.
29′: ancora Iniesta che in serpentina supera un paio di difensori azzurri. Il cross diretto a Xavi è fermato da Chiellini. Sugli sviluppi del calcio d’angolo la palla arriva sempre a Iniesta che prova la conclusione di potenza al limite dell’area bloccata da Buffon.
31′: fallo da ammonizione di Cassano su Casillas. L’italiano viene graziato dall’arbitro.
35′: azione in area di Cassano che tira debolmente, ma Casillas non blocca lasciando la palla vagante. Balotelli si avventa sul pallone, ma commette fallo. Ha una reazione di nervi e viene redarguito dall’arbitro.
36′: dal limite dell’area, tiro potente di Marchisio bloccato da Casillas.
36′: ammonizione per Balotelli già ripreso dall’arbitro.
42′: Fabregas servito da Silva trova l’opposizione di Bonucci che gli devia un tiro scagliato dall’area piccola.
44′: palla filtrante per Iniesta che stoppa un pallone molto complicato, ma il tiro finisce alto. Occasione molto pericolosa.
44′: cross di Cassano per Thiago Motta che libero può decidere la direzione della palla. Casillas però si allunga sul secondo palo e salva il risultato.
45′: la partita è intensa sotto il profilo agonistico. Le vere occasioni ci sono nel finale: la più nitida è sulla testa di Thiago Motta.
Cronaca secondo tempo:
49′: conclusione pericolosa di Fabregas, ma Buffon risponde bene.
50′: tre contro tre della Spagna; Fabregas trova Iniesta sulla sinistra, De Rossi gli morde le caviglie, ma lo spagnolo riesce a tirare. Il suo diagonale, toccato da Buffon, sibila sul palo.
53′: Balotelli riesce a rubare il pallone a Sergio Ramos e si invola in porta. Non trova nessun ostacolo, ma tarda la conclusione tanto da permettere allo spagnolo di recuperare e intervenire pulito sul pallone.
55′: entra Antonio di Natale al posto di Balotelli che non sembra averla presa bene.
60′: GOOOOOLLL!!!!!! Pirlo serve Di Natale che a tu per tu con Casillas tira sul secondo palo e porta in vantaggio l’Italia.
Italia-Spagna: 1-0
63′: risposta della Spagna: tiro di Iniesta dalla distanza potente ma centrale.
64′: neanche cinque minuti e la Spagna pareggia. Silva trova Fabregas che non si lascia fermare da Buffon e lo trafigge.
Italia-Spagna: 1-1
64′: entra Navas per Silva e Giovinco per Cassano.
65′: ammonizione giusta per Bonucci per fallo su Iniesta.
67′: ammonizione per Jordi Alba probabilmente per proteste.
72′: difesa dell’Italia che subisce dal lato di Giaccherini. Il nuovo entrato Jesus Navas lo supera abilmente sulla destra e trova Jordi Alba che però non impensierisce Buffon.
73′: entra Fernando Torres al posto di Fabregas.
74′: prodezza di Buffon che ferma un Torres lanciato in rete. Ottimo l’intervento del portiere improvvisatosi difensore aggiunto.
77′: invenzione di Giovinco che serve Di Natale che in acrobazia non trova la porta.
78′: ammonizione per Chiellini per fallo su Iniesta. Punizione di Xavi che si infrange sulla barriera azzurra.
83′: fallo cattivo di Torres su De Rossi.
84′: pallonetto di Torres che per fortuna non trova lo specchio della porta. La difesa azzurra si trova scoperta sull’infilata dello spagnolo.
87′: Buffon salva ancora il risultato su un tiro di Jesus Navas.
88′: Marchisio a tu per tu con Casillas tira sul portiere debolmente.
88′: entra Nocerino per Thiago Motta.
92′: botta da fuori area di Xavi Alonso. Potente, ma fuori misura.
MARCATORI: 60′ Di Natale, 64′ Fabregas.
ESPULSIONI: /
AMMONIZIONI: 36′ Balotelli, 65′ Bonucci, 67′ Jordi Alba, 78′ Chiellini, 82′ Arbeloa, 83′ Torres, 88′ Maggio
NOTE: /
Sara Mascigrande
La famiglia Friedkin fa i conti con una situazione difficile da gestire: l'annuncio non lascia…
In vista dell'imminente trasferta della squadra capitolina, non arrivano buone notizie dall'infermeria: l'attaccante non partirà…
Nel corso delle ultime ore sono emerse rumorose indiscrezioni in merito ad un affare di…
Ecco le ultime in merito ad un trasferimento in grado di scombussolare realmente gli equilibri…
Emergono prepotenti le intenzioni oramai definitive di Federico Chiesa in merito al suo futuro prossimo.…
A causa di recenti dichiarazioni sono emerse novità in merito alla situazione contrattuale di una…