Lunga intervista – di cui se ne riportano alcuni passggi- del quotidiano spagnolo all’ex allenatore della Nazionale inglese prima della sua imminente partenza per la Polonia dove assisterà ad alcune partite degli Europei
RASSEGNA ESTERA / WEB – Ha intenzione di smettere di allenare?
Se trovo qualcosa di interessante, un club con un buon progetto e delle prospettive interessanti potrei riprendere. Non è una questione di soldi. Altrimenti farò il commentatore sportivo.
L’ha sorpresa Guardiola?
Quello che mi ha sorpreso è stata la pressione. Ma è normale, questo lavoro si vive intensamente come tutto quello che ruota intorno al calcio… La mia esperienza è che quando finisco di occuparmi delle partite o della formazione, gli amici, le persone che mi circondano non hanno nulla a che fare con il mondo del pallone. Questo mi ha sempre aiutato molto.
Si parla già di pallone d’oro… Cristiano Ronaldo, Messi o Drogba?
Messi e Cristiano Ronaldo hanno fatto un numero di gol spettacolare. Drogba è stato impressionante in Champions League. Vediamo se avrà più peso questo o il campionato.
Cosa pensa dell’inchiesta del calcioscommesse?
E’ una vergogna. Sembra impossibile che dopo quello che è successo 30 anni fa, la genta ancora vuole manipolare i risultati delle partite.
L’immagine dell’Italia dall’estero è terribile…
Siamo i peggiori come immagine, ma i migliori nella persecuzione dei reati. In Italia non si difende il calciatore prima di tutto. La stampa, i giudici, la polizia stanno tutti indagando. Dobbiamo promuovere un’immagine dello sport più pulito dove trovi spazio solo la competizione leale.
Per leggere altre notizie del Marca clicca qui