RASSEGNA ESTERA GUARDIOLA / WEB – Pep Guardiola lascia la panchina del Barcellona dopo la finale di Copa del Rey di questa sera al Vicente Calderòn. Sarà la gara ufficiale numero 247 da allenatore di prima squadra, senza differenziare competizioni nazionali ed internazionali. E’ il momento giusto per rivedere la carriera ed i numeri.
E’ difficile astrarsi dal magnetismo del tecnico di Santpedor se si guardano i numeri di questi 4 anni di gestione, visto che tutto sarà registrato a caratteri d’oro nella storia del club FC Barcelona. Il Barça non è mai stato così vincente e titolato nella propria storia in così poco tempo.
In queste 4 stagioni il club ha giocato 246 gare (152 nella Liga, 50 in Champions, 2 preliminari, 30 di Copa del Rey, 6 Supercoppe di Spagna, 2 Supercoppe europee e 4 nel Mondiale per club). Di queste, 10 sono state giocate in campo neutro, le restanti ovviamente divise tra il Camp Nou e le trasferte in terra avversaria.
In questi incontri il Barça di Pep ha sommato 178 vittorie (99 in casa, 70 in trasferta e 9 su campo neutro), 47 pareggi (14 in casa e 33 fuori) e 21 sconfitte (7 in casa, 13 fuori e una sul neutro). Inoltre ha ralizzato 635 reti (364 in casa e 246 fuori con 25 su terreno neutrale) subendone poi 181 (76 in casa, 100 fuori e solo 5 sul neutro).
Per leggere tutte le altre notizie del ‘Marca’ clicca qui:
Esonero Juric, magia dei Friedkin: uno dei nomi circolati come sostituto del tecnico croato è…
Addio Roma a parametro zero. La stagione della formazione giallorossa non si è incanalata nel…
Allegri a Roma. In tanti hanno sperato che lasciasse la Juventus, ma una Serie A…
Ronaldo-Juve: anticipo secco e addio al colpo che i bianconeri avevano in mente. Lo manda…
Var oscurato e nuovo scandalo contro la Roma: quello che sarebbe successo a Verona ha…
La Juventus ha mollato Vlahovic: i bianconeri hanno mandato gli emissari per vederlo da vicino.…