PALERMO ROMA PRIMO TEMPO / ROMA – Nonostante il tempo ingrato, tutti presenti all’appuntamento al Renzo Barbera alle ore 20.45. La Roma e il Palermo vengono da due pesanti sconfitte, gli uni nel derby, gli altri contro il Milan, e entrambe le squadre si giocheranno in questa ultima fase del campionato almeno la speranza di poter agganciare un posto che vale l’Europa.
FORMAZIONI UFFICIALI:
Roma (4-3-3): 1 Lobont, 87 Rosi, 5 Heinze, 44 Kjaer, 3 Jose Angel; 16 De Rossi, 19 Gago, 23 Greco; 10 Totti, 8 Lamela, 31 Borini.
A disp.: 18 Curci, 2 Cicinho, 25 Ricci, 7 Marquinho, 30 Simplicio, 14 Bojan, 40 Piscitella.
All.: Luis Enrique
Palermo (4-3-1-2): 1 Viviano, 31 Pisano, 6 Munoz, 2 Mantovani, 42 Balzaretti; 5 Barreto, 23 Donati, 7 Della Rocca; 16 Zahavi; 19 Budan, 10 Miccoli.
A disp.: 33 Tzorvas, 13 Aguirregaray, 20 Acquah, 14 Bertolo, 17 Vazquez, 9 Hernandez, 27 Ilicic.
All.: Mutti
Cronaca primo tempo
3′: GOOOOOOOOOL!!!!!! Prima azione in avanti della Roma che parte dai piedi di Gago, Lamela intercetta e serve in profondità Borini che si trova a tu per tu con Viviano: lo trasfigge sul primo palo. Bello scambio tra Borini e Lamela.
Palermo-Roma: 0-1
7′: Zavi ruba palla a Totti, supera De Rossi e passa a Miccoli che prova un tiro in diagonale che termina sul fondo.
12′: Heinze è dolorante dopo uno scontro con Budan per un colpo al costato. A bordo campo, Simplicio inizia il riscaldamento.
14′: bel cross tagliato di Josè Angel per Borini, ma troppo in alto dove il numero 31 non può arrivare.
19′: Balzaretti chiama in causa Lobont con un tiro da lontano, il rumeno ci mette la mano e manda in calcio d’angolo. Mischia in area, ma Kjaer libera e spazza via. Nessun pericolo per i giallorossi.
23′: Lamela sul filo filo del fuorigioco servito in profondità da Greco subisce una carica da Munoz, riesce a superarlo, ma davanti al portiere il tiro si infrange su Viviano.
25′: scontro aereo tra Donati e Gago che costringe il rosanero a bordocampo con un vistoso “bernoccolo”. Rientra comunque dopo pochi minuti.
27′: Miccoli prova un cross che diventa un tiro, ma Lobont devia e Heinze manda in calcio d’angolo. Leggero brivido per la Roma, ma l’azione si spegne dopo il tiro dalla bandierina.
34′: il Palermo non riesce ad essere abbastanza aggressivo lasciando alla Roma la possibilità di gestire la partita e tentare il raddoppio. Il rosanero fanno fatica ad impostare il loro gioco perchè la squadra di Luis Enrique chiude su ogni pallone giocando con intensità.
43′: tiro da fuori di Mantovani: potente, ma centrale, Lobont manda in angolo.
43′: sugli sviluppi del calcio d’angolo dopo una mischia in pallone arriva ai piedi di Zavi che calcia sul portiere.
COMMENTO: come spesso è accaduto in questo campionato, la Roma si dimostra squadra da “primo tempo”, giocando i primi 45 minuti di gioco con grande aggressività trovando il gol dopo appena tre minuti e premendo costantemente per il raddoppio che sfiora in un paio di occasioni. Il Palermo non riesce a rispondere al gioco della Roma e ne prende le misure solo negli ultimi minuti migliorando il “sottopalla” e arginando con maggiore efficacia le infilate dei giallorossi. Finale del primo tempo in crescendo per il Palermo.
MARCATORI: 3′ Borini
SANZIONI: ammoniti Barreto e Pisano per il Palermo.
NOTE: 2 minuti di recupero
Sara Mascigrande
"Verrebbe alla Roma": annuncio in diretta di Alessio Manieri che in esclusiva sul nostro canale…
Ecco le ultime in merito ad uno dei talenti rossoneri più chiacchierati degli scorsi mesi,…
La Roma avrà un piccolo vantaggio nella sfida di campionato, visto l'infortunio ad uno dei…
Svolta improvvisa per l'obiettivo di mercato del club bianconero: l'inserimento del Chelsea lascia campo libero…
Arriva una maxi squalifica per un avversario della Roma nei prossimi giorni: il comunicato ufficiale…
Emergono novità di rilievo in merito alle condizioni fisiche di Romelu Lukaku, la cui presenza…