UEFA CORI RAZZISTI / WEB – All’estero la vicenda vergognosa dei cori razzisti al brasiliano Juan ha avuto il giusto ampio rilievo. Pertanto si è rispolverato il regolamento del Uefa che sanziona duramente questo tipo di episodi. Infatti prevede una sospensione della gara oltre al 3-0 a tavolino per la squadra che è oggettivamente responsabile degli atti di inciviltà.
L’articolo 62 comma 6 delle Norme Organizzative Interne della Figc è chiaro: “Il responsabile dell’ordine pubblico il quale rileva uno o più striscioni esposti dai tifosi, cori, grida ed ogni altra manifestazione discriminatoria costituenti fatto grave, ordina all’arbitro, anche per il tramite del quarto ufficiale di non iniziare o sospendere la gara“.
Ma se c’è un paese in cui le regole sono “suggerimenti” e non “obblighi” è proprio il nostro. Infatti in occasione del derby, nonostante Bergonzi si fosse trovato inequivocabilmente di fronte al caso esposto dal regolamento ha unicamente sollecitato il capitano della Lazio Mauri a far cessare gli insulti senza sospendere la competizione.
Sara Mascigrande
In casa Roma, in attesa della gara di domani contro il Napoli, bisogna registrare un…
In casa Roma, in attesa del match di domani contro il Napoli capolista, bisogna registrare…
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…