NUMERI E CURIOSITA’ CATANIA-ROMA / WEB – In vista della partita di sabato sera contro il Catania di Vincenzo Montella, di seguito una breve “storia” degli incontri tra le due formazioni
PRECEDENTI TRA ROMA E CATANIA: Roma e Catania si sono incontrate in Campionato si sono incontrate 28 volte, 14 al Massimino, 14 all’Olimpico. Le uniche sconfitte per i giallorossi fuori casa: 12 confronti vinti, 2 i pareggi, reti totalizzate 47 incassate 14. Lo stadio di Catania invece non porta molto bene alla Roma che risente forse del clima infuocato che lo caratterizza: in trasferta ha vinto 2 volte, pareggiato 8 e perso 4.
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: la Roma ha incontrato il Catania in Coppa Italia nella stagione 2007-08 in semifinale. L’incontro è finito 1-0 grazie a un gol di Francesco Totti. Il pareggio per 1-1 nella gara di ritorno ha permesso ai giallorossi di passare il turno. Nel 2009-10 le due squadre si sono incontrate nuovamente, questa volta ai quarti. Un gol di Daniele De Rossi ha concesso la vittoria ai giallorossi per 1-o.
PRECEDENTI TOTALI: su 33 sfide la squadra catanese ha vinto solo 4 volte, solo in Campionato e solo in casa. Nel 1965 per 4-0, nel 1966 per 1-0, nel 2008 per 3-2, nel 2011 per 2-1. La Roma a Catania è riuscita a vincere solo tre volte: nel 1951 in serie B per 1-0, nel 1970 per 2-1 e nel 2007 per 2-0.
TOTTI E IL TABU’ DEL MASSIMINO: Francesco Totti ha segnato due reti al Catania, una nella famosa sfida del 7-0 e l’altra in Coppa Italia. Entrambe le partite erano in casa, quindi il capitano della Roma non ha mai infranto la porta siciliana.
Sara Mascigrande
La Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domani allo Stadio Maradona contro il Napoli…
Dybala, adesso o mai più: Mourinho ha l'ultima parola. Nuove clamorose indiscrezioni dalla Turchia sul…
Il futuro di Massimiliano Allegri, la posizione della Roma e le possibili manovre in sede…
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…