GIOCATORI ROMANI E ROMANISTI / ROMA – Negli ultimi anni la Roma è sempre stata una squadra che ha portato in campo molti giocatori non solo nati e cresciuti nella capitale, ma anche con una caratteristica supplementare: la passione per la maglia giallorossa. Con l’avvento della dirigenza americana il trend non è cambiato. Nella stagione della rivoluzione di Luis Enrique, la presenza dei romani in campo non è mutata, semmai aumentata. Infatti, oltre ai soliti Totti e De Rossi, in questo campionato sono stati chiamati in causa altri due giocatori nati nella Capitale, Leandro Greco e Aleandro Rosi. Il centrocapista numero 23 è stato apprezzato dal tecnico asturiano e appena rietrato dall’infortunio è stato schierato con continuità collezionando 8 presenze in questo campionato. Anche Rosi si è guadagnato la fiducia dell’allenatore ed è riuscito a ritagliarsi un ruolo da titolare sulla fascia destra.
Oltre a questi calciatori c’è anche Viviani che, dopo la parantesi in prima squadra vissuta nella disastrosa esperienza in Europa League, è tornato in Primavera, ma nelle ultime apparizioni della Roma è comparso nella lista dei convocati trovando la prima presenza in campionato contro la Juventus. Nella rosa della squadra giallorossa c’è spazio per altri romani: Curci e Caprari. Il primo contende a Lobont il posto di secondo portiere, mentre il secondo sembrava essere inserito in squadra durante le prime uscite ufficiali della Roma, ma visto il grande numero di calciatori a disposizione dello staff tecnico è tornato alla Primavera.
Per il prossimo anno il numero di giocatori potrebbe aumentare ulteriormente con il ritorno dei prestiti di Bertolocci, Crescenzi e Florenzi.
Se l’idea è quella di avere una Roma vicina allo stile Barcellona, cominciare dai giocatori cresciuti nel settore giovanile è il primo modo.
Sara Mascigrande
Gran ritorno e firma bianconera: dal Milan alla Juventus. Ecco gli ultimi aggiornamenti di calciomercato.…
Roma, le rivelazioni su Dybala e Hummels cercano di fare chiarezza su quello che sta…
Mai come in questo periodo al centro dell'attenzione per le attese novità nel riassetto del…
La Roma deve piazzare qualche colpo in vista di gennaio: c'è un nome che potrebbe…
Il neo allenatore giallorosso (al suo terzo mandato) è intervenuto ai microfoni dei media nella…
Dall'Inter alla Juventus: i bianconeri sognano il colpo scudetto a gennaio quando Giuntoli interverrà in…