ALLENAMENTO ROMA PER ROMA JUVENTUS / TRIGORIA – La Roma questa mattina è tornata sui campi del “Fulvio Bernardini” in preparazione al “Monday night” in cui i giallorossi affronteranno la Juventus capolista. Molte prove tattiche quest’oggi per Luis Enrique, in una seduta durata quasi due ore. Con Kjaer e Burdisso fuori per infortunio e Juan per squalifica (in dubbio anche Cassetti, che oggi non si è allenato), la difesa è il vero rebus di Luis Enrique. Tutti gli indizi fanno pensare ad un De Rossi arretrato al centro del pacchetto arretrato, in coppia con l’unico centrale di ruolo disponibile, l’argentino Heinze. Ad avvalorare questa tesi è il fatto che il mediano di Ostia è stato provato, lungo tutto il corso della seduta, al centro della retroguardia. Sulla destra è ormai scontato il rientro di Rosi (schierato anche come centrale, segno che Luis Enrique vuole vagliare ogni possibilità) mentre sull’out opposto si giocano una maglia Taddei e Josè Angel. Poche le indicazioni per il centrocampo: l’unica certezza è il ritorno di Pjanic sulla linea mediana. Per gli altri due posti disponibili, ballottaggi aperti tra Perrotta, Simplicio, Greco e Viviani. L’attacco dovrebbe tornare a poggiare sulle spalle di Totti, che oggi è stato provato da trequartista per tutto il corso della seduta. Per gli altri due posti disponibili i favorti sono Osvaldo e Lamela. Kjaer e Pizarro sono scesi in campo per svolgere lavoro differenizato. Presenti alcuni figli dei giocatori giallorossi, che hanno assistito alla seduta da bordocampo. Infine a Trigoria si rivede Nicolas Lopez: il talento uruguagio si è allenato con la Primavera di Alberto De Rossi e resterà con il gruppo dei giovani giallorossi fino a gennaio, quando finalmente potrà aggregarsi alla Prima Squadra.
LA CRONACA DELL’ALLENAMENTO
Ore 10.35 – La squadra scende in campo. Dopo un colloquio iniziale, il gruppo viene diviso in quattro schieramenti esercitazioni tattiche.
Ore 10.40 – Sono assenti Burdisso, Borini, Kjaer, Gago, Pizarro, Cassetti
Ore 10.50 – Proseguono le esercitazioni tattiche. Questi i quattro schieramenti che vi partecipano:
Verdi: Heinze, De Rossi, Perrotta, Taddei, Pjanić, Simplício
Gialli: Juan, Greco, Borriello, Osvaldo, Bojan, José Ángel
Rossi: Cicinho, Barusso, Lamela, Totti, Okaka, Rosi
Gialli: Viviani, Caprari
Ore 11.00 – Il gruppo si raduna intorno a Luis Enrique. Va in scena un fitto colloquio tra allenatore e squadra. Sono presenti anche i figli dei giocatori che assistono all’allenamento da bordocampo.
Ore 11.10 – Continuano senza sosta le prove tattiche. Totti, su richiesta di Luis Enrique, agisce come trequartista. Questi gli schieramenti
Rossi: Totti, Okaka, Greco, De Rossi, Bojan, Lamela
Verdi: Perrotta, Pjanic, Osvaldo, Borriello
Bianchi: Josè Angel, Rosi, Barusso, Juan
Gialli: Taddei, Heinze, Simplicio, Cicinho
Ore 11.10 – Kjaer scende in campo per svolgere lavoro differenziato
Ore 11.25 – Nel corso delle esercitazioni tattiche, Luis Enrique prova un insolito assetto difensivo formato da Cicinho, Rosi schierato al centro della retroguardia in coppia con Heinze e Josè Angel sull’out sinistro.
Ore 11.32 – Si lavora sulla circolazione della palla. Questi gli schieramenti contrapposti:
Rossi: Barusso, De Rossi, Juan, Taddei, Perrotta, Pjanic, Totti, Lamela, Okaka
Gialli: Cicinho, Rosi, Heinze, Josè Angel, Greco, Simplicio, Bojan, Osvaldo, Borriello
Ore 11.40 – Luis Enrique prova i movimenti della linea di difesa. Viene testato il quartetto formato da Rosi, De Rossi, Heinze e Taddei. Da registrare il fatto che per il secondo giorno consecutivo, De Rossi è stato costantemente provato da centrale difensivo. Nicolas Lopez è a Trigoria: il talento uruguagio lavora con la Primavera di Alberto De Rossi, gruppo a cui rimarrà aggregato fino a gennaio per poi passare in prima squadra.
Ore 11.50 – Ha inizio la partitella. Queste le due squadre:
Rossi: Stekelenburg, Rosi, De Rossi, Heinze, J.Angel, Pjanic, Perrotta, Totti, Okaka, Borriello
Gialli: Lobont, Cicinho, Juan, Barusso, Taddei, Greco, Simplicio, Lamela, Osvaldo, Bojan
Ore 12.00 – Totti supera Lobont con un bellissimo cucchiaio
Ore 12.10 – Termina l’allenamento.
Ore 13.00 – Osvaldo lascia il “Fulvio Bernardini”. L’attaccante giallorosso si ferma al cancello d’ingresso del centro sportivo per firmare qualche autografo e scattare delle foto con i tifosi presenti a Trigoria. Il centravanti concede anche qualche battuta ai microfoni dei cronisti presenti: “Se sto bene? Sto benissimo. Sono alla Roma, non posso stare meglio!”
Andrea Polichetti
La Roma di Claudio Ranieri è pronta per giocare domenica contro il Napoli di Conte,…
La Roma giocherà domenica al Maradona contro il Napoli capolista, ma prima bisogna registrare una…
Dalla Juventus all’Inter. 'La classica' del campionato rischia di prolungarsi anche sul mercato. Ma chi…
L'indiscrezione chiama direttamente in causa la Juventus: le condizioni che portano alla fumata bianca definitiva.…
La situazione economico finanziaria rappresenta un vero e proprio turning Point della possibile sentenza. Friedkin…
Nel corso della diretta Twitch di Asromalive Mirko Calemme ha svelato alcune indiscrezioni in merito…